Illuminazione in vetro, fatta per stupire

Rossini illuminazione presenta tre nuove lampade: Ardbeg, Oban e Talisker

Oban

Dalla bottega di Otello Rossini all’ampia sede di Segrate che è stata completamente rimodernata e attualizzata proprio quest’estate, sono passati più di 90 anni. 9 decadi in cui l’Azienda ha continuato a ideare e progettare un’ampia gamma di sistemi di illuminazione all’avanguardia per l’illuminazione di interni, esterni, casa e ufficio.

Uno degli aspetti che ha reso Rossini Illuminazione istituzione nel settore illuminotecnico dal 1929 resta sicuramente l’aspetto della lavorazione del vetro, materiale da sempre sinonimo di raffinatezza ed eleganza.

Quest’anno, attraverso la presentazione di 3 nuove lampade, L’azienda ritorna alla sua essenza con un materiale che le ha permesso di affermarsi su scala nazionale ed internazionale, il vetro.

Negli anni il vetro è rimasto sempre un elemento predominante nell’offerta di lampade e lampadari di Rossini illuminazione, vetro che continua a essere plasmato e lavorato in modo artigianale anche nella produzione odierna. Le lampade vengono ridisegnate per seguire l’evolvere dello stile e del gusto dell’abitare ed è così che nascono Oban, Ardbeg e Talisker che fanno di questo materiale il loro elemento principale e dominante, anche con particolari lavorazioni materiche.

Le lampade si ispirano dalla lavorazione dei bicchieri da whisky

Vetri soffiati a mano da mastri vetrai veneti, con lavorazioni martellate, rigadin o balloton e con particolari finiture nei colori fumè, blu e azzurro tiffany oltre al più neutro vetro trasparente, Oban, Ardbeg e Talisker traggono ispirazione dai nomi dei whisky di cui ricordano in parte la forma e la lavorazione del bicchiere in cui si degustano.

Le forme particolari di queste lampade generano giochi di luce e morbidi riflessi sulle pareti degli ambienti creando atmosfere suggestive e raffinate trasparenze.  Appartenenti alla vasta gamma di prodotti Made in Murano, questi prodotti si possono utilizzare in composizioni singole, per illuminare angoli di un ambiente domestico, oppure in cadute multiple, per importanti sale da pranzo o aree living. Si possono combinare così 3, 5 o 6 elementi giocando con le forme, i colori e gli accostamenti dei prodotti, con un rosone centrale o con un sistema di decentramento che consente di movimentare anche il lampadario nello spazio di installazione e ovviare al problema di un punto luce non sempre ottimale o centrato nella stanza, soprattutto in casi quali una ristrutturazione di un ambiente o la sostituzione di un oggetto esistente.

Talisker
Ardbeg

Ardbeg

Lampada a sospensione realizzata in vetro soffiato a mano, di forma cilindrica e con una particolare lavorazione del vetro. Ardbeg, dal design elegante e raffinato, è disponibile in tre finiture di colore: trasparente, blu e fumè e proposta in versione singola o con rosone per cadute multiple a tre elementi. Cablato con attacco E27 con lampadina visibile in virtù della trasparenza del prodotto, che consente all’utente di montare una lampadina a sua scelta, personalizzando ulteriormente il prodotto.

Oban

Preziosa lampada a sospensione in vetro soffiato a mano, di forma tondeggiante e martellata sulla superficie (effetto acqua martellato). Disponibile in tre finiture di colore: blu, trasparente e fumè e anch’essa proposta in versione singola o con rosone per cadute multiple a tre elementi. Lampada personalizzabile che consente all’utente di montare una lampadina a sua scelta.

Talisker

Lampada a sospensione dal design elegante e raffinato, ideale per qualsiasi tipo di ambiente. Il diffusore, realizzato in vetro soffiato a mano, è disponibile in quattro finiture: trasparente, azzurro tiffany, fumè e blu. Talisker viene proposta in due forme: ovale e quadrata, entrambe con delle lavorazioni effettuate sul vetro(baloton o rigadin) , che movimentano le linee del diffusore e creano particolari effetti di luce sulla superficie di installazione. Disponibile in versione singola oincadute multiple, sia con rosone che con kit di decentramento, che consentono infinite possibilità di combinazioni.

Potrebbe interessarti: